Una nuova edizione dello storico corso di Castronovo aggiornata e potenziata. Le aperture su doppia pagina propongono una domanda stimolo sul capitolo, un’ampia carta storica e un confronto fra “immagini ieri-oggi”, per suggerire una profondità diacronica agli argomenti trattati.
I ganci con l’attualità ritornano nel corso dei capitoli nella rubrica lessicale “Concetti e Parole”, nelle rubriche dedicate all’Agenda 2030 e alla Costituzione italiana e nell’Agenda “I temi del presente”, sulla più recente attualità, che chiude il volume 3 attraverso 10 parole chiave del mondo contemporaneo.
Serge Noiret (con l’aiuto di Enrica Salvatori) ha curato dieci rubriche per volume dedicate alla Public History. La riflessione sull’uso pubblico della storia nel presente diviene un’importante chiave di aggancio dell’attenzione degli studenti, anche attraverso i video introduttivi dei due autori.
La rubrica “Storie di donne” promuove la valorizzazione di tutti i momenti in cui la storia delle donne è stata significativa.
Le rubriche “Le immagini parlano” e “I testi parlano” valorizzano le fonti, testuali e iconografiche, con scelte anche interdisciplinari.
Segnaliamo infine le schede “Intersezioni” che creano un ponte fra letteratura, storia ed arte, sempre accompagnate da immagini e citazioni letterarie.
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + Nuovo cittadine e cittadini oggi) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3) + HUB Kit