di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani
Il corso Le trasformazioni della storia si rivolge in primo luogo agli Istituti tecnici. Per questo indirizzo di scuola sono pensate le numerose schede che arricchiscono il profilo, la selezione delle Fonti, i Lessici specialistici e i quaderni “Connessioni con la storia”.
Michela Ponzani in 36 video sui tre anni passa in rassegna dieci secoli di storia trattando in maniera coinvolgente tematiche relative alla società e ai diritti delle persone, spesso con un esplicito gancio ieri-oggi.
I quaderni “Connessioni con la storia”, 48 pagine per anno, si avvalgono di nuove competenze provenienti dal mondo della narrativa, del giornalismo e della scrittura creativa: di qui le rubriche interdisciplinari “Storia e letteratura” di Luca Vaglio, “Storia e cinema” di Giovanni Casalegno e le rubriche di scrittura creativa “Storytelling” di Rossella Genovese.
Le aperture dei capitoli, le schede “Visualizza le trasformazioni” e le attività a fine capitolo costituiscono un importante filo conduttore sulle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali.
Grande novità di questa edizione le rubriche “Connessioni” verso l’Esame: esse seguono alla canonica presentazione di documenti storiografici delle Tipologie B e C, proponendo, per il colloquio: un saggio storiografico, un’immagine artistica, un testo letterario italiano, un testo di letteratura inglese, uno spunto di educazione civica, un’attività pluridisciplinare finale.
HUB Young (Volume 1 + Connessioni con la storia 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + Connessioni con la storia 1 + Nuovo cittadine e cittadini oggi) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2 + Connessioni con la storia 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3 + Connessioni con la storia 3) + HUB Kit