di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani
Dialoghi fra storia e futuro affianca la narrazione storica a numerosi approfondimenti su mentalità, culture e storia di genere.
Un nuovo apparato di 36 video girati da Michela Ponzani suddivisi in 4 filoni: “Ambiente e salute”, “Famiglie e società”, “Donne”, “Mentalità e memorie”.
Inoltre il paragrafo “Mentalità e culture”, presente in ogni capitolo, affronta la storia da altri punti di vista (le idee, le credenze e le tradizioni).
“Donne & donne” sono nuove schede sulle figure femminili (anche poco conosciute) e sulla storia delle donne nei secoli.
Numerose sono anche le attualizzazioni, con rubriche in chiave oggi/ieri.
Le aperture di capitolo offrono 3 diverse entrate-stimolo: “Anteprima”, “Sconfinamenti” e “Attualità” per collegare l’oggi con lo ieri in maniera inedita. “Le radici del mondo attuale” analizzano i fenomeni e problemi attuali di alcuni paesi del mondo, indagati nelle loro radici storiche.
L’Educazione civica è presente all’interno dei volumi.
“Appuntamento in Agenda” declina in modo nuovo per la scuola gli Obiettivi dell’Agenda 2030 grazie al progetto ministeriale “Rigenerazione Scuola”. “Storia e Costituzione” offre un collegamento fra la storia e la Costituzione Italiana.
“Patrimonio e territorio” porta alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e ambientale italiano.
Tramite i codici QR in pagina si accede ad Hub Maps – l’atlante digitale con cartografia interattiva -, ad Hub Library – la biblioteca di fonti e storiografia – ai video, agli audio delle sintesi e alle mappe modificabili. Per una didattica inclusiva sono presenti i volumetti separati Versione con i contenuti di base, a disposizione della classe.
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + Nuovo cittadine e cittadini oggi) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3) + HUB Kit