di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani
Patrimonio storia offre idee originali e attualizzanti per fare storia e lo fa attraverso numerose rubriche, come per esempio le schede illustrate “Narrare la storia”, che partono da un breve racconto e ci trasportano nel mondo degli antichi, oppure con “Generazione Z”, che fa vedere la storia attraverso videogiochi, fumetti e serie televisive, o ancora “Botta & risposta” che risponde alle curiosità della storia.
L’intero apparato didattico, inoltre, è finalizzato all’acquisizione di un metodo di studio. Un capitolo iniziale, “Gli strumenti della storia”, illustra le basi della disciplina ed è corredato di schede di metodo; mentre ogni capitolo si apre con “Impara con metodo tra libro e digitale”, una mini-guida che aiuta lo studio integrando le risorse multimediali e il libro cartaceo. Nei “Laboratori delle competenze” le nuove metodologie didattiche (INNOVA) come Digital storytelling, Debate, Jigsaw, Escape room.
L’Educazione civica è integrata nei volumi. “Appuntamento in Agenda” e “Costituzione in corso” collegano il profilo storico agli Obiettivi dell’Agenda 2030 e agli articoli della Costituzione italiana. “Una gita a…” valorizza il patrimonio italiano facendo conoscere i vari siti archeologici. Inoltre “Questioni aperte” offrono discussioni sui grandi problemi dell’oggi partendo da un collegamento storico.
Tramite i codici QR in pagina si accede ad Hub Maps – l’atlante digitale con cartografia interattiva -, ad Hub Library – la biblioteca di fonti e storiografia – ai video, alle bacheche multimediali, agli audio delle sintesi e alle mappe modificabili.
Per una didattica inclusiva sono presenti i volumetti separati Versione con i contenuti di base, a disposizione della classe.
HUB Young (Volume 1 + Nuovo cittadine e cittadini oggi) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit