Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Insegnare le Telecomunicazioni con le lezioni multimediali consente un approccio intuitivo a molti contenuti della teoria. Possono essere proposte come introduzione alle lezioni tradizionali e si prestano a una didattica “alternativa”, anche in modalità Flipped Classroom. Sono inoltre una risorsa concreta per la DDI in quanto sfruttano simulazioni con Multisim, Multisim Live e LabVIEW. In questo webinar ne vedremo tre esempi:
- introduzione intuitiva al teorema di Fourier con Multisim Live;
- l’informazione generata da una sorgente discreta: entropia e ridondanza. Concetti complessi chiariti in forma intuitiva tramite LabVIEW per introdurre la Teoria dell’informazione di Shannon;
- la modulazione d’ampiezza simulata con LabVIEW per capirne le principali caratteristiche
quali indice di modulazione e spettro del segnale modulato.
Relatori
Enrico Ambrosini, laureato in Ingegneria Elettronica, ha una lunga esperienza di insegnamento nelle discipline elettronica e telecomunicazioni. È Autore storico di Tramontana.
Ippolito Perlasca, laureato in Fisica, ha insegnato Elettronica, Telecomunicazioni e Sistemi di Automazione e si interessa di educazione scientifica. È autore storico di Tramontana.