Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Oggi più che mai, dopo tre anni nei quali la relazione tra docenti e alunni e tra alunni è stata fortemente influenzata dalle misure di sicurezza imposte dalla pandemia, è necessario mettere in campo tutte quelle attività che consentono di recuperare la socialità e che pongono al centro il soggetto che apprende, con le sue potenzialità e debolezze.
Una didattica di questo tipo non può prescindere da un approccio di tipo laboratoriale. Tale approccio, infatti, valorizza il ruolo attivo dell’allievo, favorisce la motivazione, stimola la creatività, consente la partecipazione alla costruzione delle competenze e la collaborazione tra pari. In questo webinar analizzeremo i punti di forza delle attività di laboratorio nell’insegnamento della matematica, anche sulla scorta di alcuni esempi proposti nel testo Tangram.
Relatrici
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice del testo di matematica Tangram per la scuola secondaria di primo grado (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).
Luciana Ferri ha insegnato matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza. Si è sempre interessata ai problemi della didattica della matematica e ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori. È coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado Da zero a infinito (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2016) e Tangram (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).
Angela Matteo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si è interessata ai problemi di didattica della matematica e ha fatto parte di un nucleo di ricerca presso l’UNIBAS. Ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori ed è coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado Da zero a infinito (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2016) e Tangram (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).