Eventi Secondaria di secondo grado

29 Novembre 2022 - 1 ora

Tecnica agronomica e cambiamento climatico

Tecno Live

con  Claudio Corradi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

I cambiamenti climatici stanno ampiamente influenzando le scelte agronomiche dei produttori. La siccità ha favorito la riscoperta delle lavorazioni del terreno lungo la fila e la diffusione di sistemi di irrigazione caratterizzati da una maggiore efficienza. Tecniche irrigue più efficaci ed efficienti permettono di risparmiare acqua e spesso di intervenire in periodi stagionali che normalmente non vengono considerati irrigui ma che, di fatto, sono sempre più frequenti.

Sul fronte delle alte temperature, i mezzi di contrasto adottabili riguardano invece la scelta delle forme d’allevamento più idonee al mantenimento di un microclima ideale per la produzione; contribuiscono inoltre anche l’epoca, l’incisività e il numero di alcune operazioni colturali come, per esempio, le potature estive.

Relatore

Claudio Corradi nella sua attività di tecnico frutti-viticolo si occupa principalmente di progettazione e realizzazione sia di strutture sia di sistemi di irrigazione per l’arboricoltura specializzata. Su questi temi svolge docenze in diversi ambiti ed è autore di diversi volumi sia in materia frutticola sia viticola oltre che di irrigazione. Da diversi anni collabora con importanti riviste del settore trattando argomenti di arboricoltura compresa la sua meccanizzazione e i suoi costi.

 

Elementi correlati