Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Un’ora insieme ai professori B.G. Mattarella e C. Cottarelli per parlare del ritorno dell’inflazione e del rapporto tra Stato e autonomie. Un’ora per aggiornarsi piacevolmente. Ma che cos’hanno in comune questi due argomenti? Sono legati alle discipline giuridiche ed economiche, tanto sottovalutate nella scuola italiana e che invece potrebbero essere utilizzate dagli studenti e dalle studentesse come chiavi interpretative del mondo attuale, in così rapido mutamento. Lo scopo di questo incontro è quindi quello di aggiornarsi, ma anche quello di rinnovare una motivazione valida e convincente per far percepire agli studenti e alle studentesse il valore di queste due discipline.
Relatori
Bernardo Giorgio Mattarella, laureato in giurisprudenza, con un Master of laws all’Università di Berkeley e un dottorato di ricerca in diritto pubblico all’Università degli studi di Firenze, è professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli e direttore del corso di laurea in giurisprudenza. È inoltre Direttore del Centro di ricerche sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”, Presidente del Comitato per la ricerca di ateneo e Direttore del Master interuniversitario di diritto amministrativo. È autore di numerosi lavori scientifici e saggi sul diritto amministrativo, sull’etica e la politica e su democrazia e cariche pubbliche.
Carlo Cottarelli, laureato in Scienze Economiche e Bancarie, con un Master in Economia presso la London School of Economics, è stato Direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano dal 2017 al 2022. Nello stesso periodo ha insegnato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Dal 2013 al 2014 è stato Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, nominato dal governo. È stato direttore del Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario Internazionale dal 2008 al 2013 e direttore esecutivo del Fondo dal 2014 al 2018. È autore di numerosi articoli e saggi sulle politiche e istituzioni fiscali e monetarie, sulle istituzioni per la politica economica, su inflazione e tassi di cambio. Nel 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2022 è stato eletto al Senato.