Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Gli strumenti musicali sono stati inventati per amplificare e diversificare la musica che l’uomo ha inizialmente sperimentato con le proprie risorse sonore che sono voce e corpo. Con l’evoluzione dei tempi sempre più si è delegato agli strumenti musicali il compito di suonare, limitando l’espressione sonora umana al solo canto mentre l’utilizzo del corpo come strumento ritmico è rimasto confinato alle espressioni più tribali della musica.
In questo webinar desideriamo recuperare la risorsa ritmica del nostro corpo e farla diventare strumento didattico per l’apprendimento e l’esperienza musicale. Presenteremo delle semplici strategie didattiche che possono aiutare gli insegnanti a strutturare percorsi divertenti, coinvolgenti ed efficaci.
Relatore
Andrea Pedrotti, musicista e musicoterapista, si diploma alla Scuola di Specializzazione in Musicoterapia “Giovanni Ferrari” di Padova. Durante gli studi di musicoterapia conosce la disciplina della body percussion che approfondisce con diversi maestri. Dal 2011 cura progetti di body percussion finalizzati a didattica ed inclusione per le scuole di ogni ordine e grado e dal 2020 condivide il proprio metodo didattico attraverso il proprio canale YouTube. Vanta collaborazioni artistiche come vocalist in programmi televisivi come “VivaMogol” – Rai1 (2016), “Music” – Canale5 (2017), Concerto di Natale in Vaticano – Rai2 e Canale5 (2012-2017) e vocalist, chitarra e percussioni per “Oliver Onions” dal 2018 al 2021.