Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
L’apprendimento della storia, ma di tutte le discipline, oggi si deve fondare su una partecipazione della classe che sia insieme attiva e collaborativa. Per raggiungere le finalità dell’insegnamento, ossia fornire conoscenze, interessi, capacità critiche e rielaborative, occorre utilizzare anche nuove modalità coinvolgenti ed efficaci.
In questo incontro parleremo in modo particolare di:
- Digital storytelling: l’argomento storico viene studiato “dal di dentro”, ossia attraverso forme narrative, quali l’intervista o il racconto di personaggi immaginari in contesti storici legati alla quotidianità.
- Jigsaw: è una forma di lavoro di gruppo che ha il vantaggio della partecipazione attiva di ogni membro della classe.
Relatore
Giovanni Casalegno insegna Italiano e Storia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Andriano” di Castelnuovo Don Bosco (Asti). Si è occupato e si occupa di didattica della storia per Rizzoli Education in molti manuali per il biennio e il triennio (in particolare quelli di Brancati, Balzani e Castronovo). È autore con Alba Rosa Leone del corso per il triennio Storia aperta. È autore con Patrizia Becherini del volumetto La storia nel nuovo Esame di Stato. Ha inoltre curato, per il corso di Sambugar-Salà Tempo di letteratura, il volumetto Testi e linguaggi tecnico-scientifici. Ha curato per il corso di Sambugar-Salà Il bello della letteratura gli inserti “Letteratura ed educazione civica”. Inoltre ha curato gli apparati didattici del volume Cittadine e cittadini oggi.