Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
La chiesa madre dell’ordine fondato da Francesco d’Assisi è un capolavoro dell’architettura e dell’arte europea fra XIII e XIV secolo, sia per la particolare declinazione del Gotico che caratterizza l’edificio, che per la ricchezza e la varietà dell’apparato decorativo e ornamentale, frutto di interventi di maestri di origine molto diversa – tra i quali primeggia Giotto – che ci permettono quasi di ricostruire la storia della pittura italiana del XIII e del XIV secolo. Parleremo di:
- la basilica di San Francesco, nella sua storia e nella sua originalissima soluzione architettonica di due chiese sovrapposte, un unicum nel panorama del Gotico in Italia;
- il rapporto tra la conformazione architettonica e il ricco apparato decorativo nella sua evoluzione cronologica;
- il ruolo cardine svolto dagli affreschi di Giotto nell’innovare il linguaggio pittorico italiano e il racconto sacro per immagini.
Relatore
Valerio Terraroli, docente presso l’Università di Torino di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti decorative (tra il 2001 e il 2012) e, dal gennaio 2013, di Storia dell’arte contemporanea, Storia della critica d’arte e Storia delle arti decorative presso l’Università di Verona. Qui dirige il Centro di ricerca “Rossana Bossaglia” per le arti decorative, la grafica e le arti dal XVIII al XX secolo (dal 2015). Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Brescia Musei dal 2015, membro del Comitato Scientifico del Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia dal 2013; Socio dell’Ateneo di Salò; Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia. Svolge intensa attività di curatela di mostre ed eventi culturali sia in Italia che all’estero. Attivo anche come curatore di interventi culturali di natura divulgativa per il pubblico nel territorio nel quale vive e insegna (Lombardia, Veneto). È autore per Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado, Con gli occhi dell’arte.