Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Con l’avvento al potere di Ottaviano Augusto, Roma è oggetto di grandiosi interventi urbanistici e architettonici, volti a rendere visibile e tangibile il ruolo del primo imperatore de facto del popolo romano. Parleremo di:
- gli interventi architettonici e urbanistici promossi e realizzati durante il principato di Augusto e volti a definire nuovi spazi pubblici cittadini con nuove finalità;
- il ruolo che questi interventi hanno nel definire i rituali collettivi di una città che passa da un regime repubblicano, seppure di matrice oligarchica, a un regime principesco;
- la propaganda politica, che si attua attraverso questi interventi rappresenta un precedente e un modello per i successori di Augusto.
Relatore
Valerio Terraroli, docente presso l’Università di Torino di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti decorative (tra il 2001 e il 2012) e, dal gennaio 2013, di Storia dell’arte contemporanea, Storia della critica d’arte e Storia delle arti decorative presso l’Università di Verona. Qui dirige il Centro di ricerca “Rossana Bossaglia” per le arti decorative, la grafica e le arti dal XVIII al XX secolo (dal 2015). Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Brescia Musei dal 2015, membro del Comitato Scientifico del Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia dal 2013; Socio dell’Ateneo di Salò; Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia. Svolge intensa attività di curatela di mostre ed eventi culturali sia in Italia che all’estero. Attivo anche come curatore di interventi culturali di natura divulgativa per il pubblico nel territorio nel quale vive e insegna (Lombardia, Veneto). È autore per Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado, Con gli occhi dell’arte.