Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Studi condotti in diversi paesi europei dimostrano che la priorità che gli insegnanti danno ai diversi obiettivi di apprendimento è influenzata da ciò che viene valutato a livello d’istituto o in test nazionali e internazionali. In questo webinar si rifletterà su una serie di strumenti valutativi: dalle avvincenti sfide in classe con Kahoot! alle gare di eccellenza, in particolare le competizioni nazionali, occasione e stimolo per ragazze e ragazzi ad appassionarsi alle scienze, a confrontarsi con i coetanei e a intraprendere carriere STEM.
La valutazione deve essere coerente con i metodi utilizzati nell’insegnamento e deve prevedere diverse tipologie di prove distribuite in tutte le fasi del processo formativo. Si parlerà in particolare delle prove di competenza come opportunità per ampliare le conoscenze, oltre che come momento valutativo.
Relatori
Vincenzo Boccardi, biologo e naturalista, è stato docente di scienze nella scuola secondaria e supervisore del tirocinio nella SSIS; è attualmente dirigente scolastico. È autore di libri di testo di biologia e di scienze della terra per la scuola secondaria di secondo grado e di numerose pubblicazioni a carattere didattico. Ha collaborato con INDIRE e con Invalsi. È il responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. È coautore del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).
Giulia Forni, già insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel TFA, collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione, coordina il Centro IBSE dell’ANISN in Campania ed è formatrice in numerosi corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato vari percorsi con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica. È coautrice del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado “Tra le dita – Scienze da esplorare” in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).