Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
La didattica attiva in ambito scientifico non può prescindere dalla realizzazione di esperienze laboratoriali: un valore aggiunto è dato dallo scenario che l’insegnante riesce a creare, collegando le attività proposte a nomi, luoghi e tempi in cui sono avvenute le scoperte. Le domande che l’insegnante porrà agli studenti, o che essi stessi formuleranno, sono spesso gli interrogativi che hanno portato storicamente a una determinata scoperta o invenzione.
In questo live streaming si suggerisce come progettare percorsi efficaci e “autentici” che propongono semplici esperimenti mentre si ripercorre il lavoro di scienziati e inventori. Fare storia della scienza e della tecnica può anche essere l’occasione per promuovere la parità di genere: anche di questo si parlerà nel live streaming.
Cominciamo e esplorare il nuovo corso di scienze Fabbri Erickson Tra le dita.
Tra le dita
di A.Alfano, E. De Masi, V. Boccardi, G. Forni
Fabbri Editori, Edizioni Centro Studi Erickson
Relatrici
Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche nella scuola secondaria. È stata formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali per docenti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. È coautrice del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado “Tra le dita – Scienze da esplorare” in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).
Giulia Forni, già insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel TFA, collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione, coordina il Centro IBSE dell’ANISN in Campania ed è formatrice in numerosi corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato vari percorsi con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica. È coautrice del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado “Tra le dita – Scienze da esplorare” in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).