Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Insieme a Barbara Biggio e Giulia Andrian cominciamo a esplorare Il mondo a 360°, il nuovo corso di geografia edito Fabbri ed Edizioni Centro Studi Erickson.
L’incontro è volto a suggerire azioni e pratiche didattiche tese a sfruttare al meglio le potenzialità della geografia come disciplina-chiave per la comprensione della realtà, sempre più complessa perché interconnessa su scala globale, favorendo lo sviluppo del pensiero critico e autonomo, i collegamenti interdisciplinari e l’apprendimento immersivo. Il tutto facendo leva sul piacere, la curiosità e il divertimento!
Il mondo a 360°
di Barbara Biggio
Fabbri Editori, Edizioni Centro Studi Erickson
Relatrici
Barbara Biggio, specializzata in didattica dell’italiano L2 e formatasi come facilitatrice linguistica nelle scuole di ogni ordine e grado, ha poi focalizzato la propria ricerca sulla messa a punto di un modello di didattica inclusiva finalizzato alla realizzazione di pari opportunità di accesso ai linguaggi disciplinari per tutti gli alunni. Parallelamente all’attività didattica e di formazione dei docenti su questi temi, ha pubblicato manuali di geografia, storia e italiano per la scuola primaria e secondaria di I grado, l’ultimo dei quali è Il mondo a 360° (2022).
Giulia Andrian, dopo una laurea con lode in Lettere e Filosofia presso l’Università di Padova con una tesi in Geografia Regionale, si è specializzata, presso la Libera Università di Bolzano, nell’Insegnamento per la Scuola Secondaria di I e II grado e per il Sostegno. Ha lavorato per otto anni nel settore privato e da undici anni è docente di lettere nella Scuola Secondaria di I Grado. Collabora con Erickson per l’adattamento di testi scolastici per alunni con DSA e BES, ha scritto guide per gli insegnanti per una didattica inclusiva e quaderni operativi destinati agli alunni con laboratori per le competenze. Impegnata in alcune associazioni politiche e culturali tra cui AIIG, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, di cui è membro del Direttivo veneto.