Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Continuiamo a scoprire, insieme ad Andrea Cazzaniga, il nuovo corso La storia che si vede, edito da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
In questo incontro si porrà l’attenzione sull’impiego delle immagini nell’insegnamento della storia. Le immagini possono infatti rivelarsi innanzitutto uno strumento utile per coinvolgere le studentesse e gli studenti di oggi, per farli entrare nella storia, creando curiosità e facendoli immergere nel passato. Se adeguatamente scelte e veicolate, inoltre, le immagini si dimostrano particolarmente efficaci per consolidare gli apprendimenti, poiché aiutano a capire e memorizzare – in un modo estremamente inclusivo – eventi, personaggi, concetti chiave, snodi storici… Le immagini del passato, infine, sono documenti iconografici che si prestano ad essere analizzati attraverso interessanti attività didattiche.
La storia che si vede
di Andrea Cazzaniga
Fabbri Editori, Edizioni Centro Studi Erickson
Relatore
Andrea Cazzaniga è docente di Storia e Italiano in un liceo lombardo. Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano ed esperto di didattica, ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria scolastica ed è autore del nuovo corso di storia per la scuola secondaria di primo grado “La storia che si vede”, Fabbri Editori ed Erickson, e di corsi di storia di successo per la scuola secondaria di secondo grado editi da Rizzoli Education.