Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il 14 marzo non è solo il giorno di nascita di Albert Einstein, ma anche il Pi Day, cioè il giorno in cui, in tutto il mondo, dal 1988, si celebra il numero π, uno dei più affascinanti della storia della matematica. In questo intervento:
- illustreremo un percorso didattico che è possibile realizzare in una classe terza e che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla scoperta di questo numero e delle sue particolarità;
- mostreremo i materiali presenti sul testo Tangram che permettono di realizzare in classe le attività descritte nel percorso;
- daremo qualche approfondimento sulla natura matematica di π, su cosa si sa di questo numero e su quel che ancora c’è da indagare.
Relatrici
Luciana Ferri ha insegnato matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza. Si è sempre interessata ai problemi della didattica della matematica e ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori. È coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado Da zero a infinito (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2016) e Tangram (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).
Angela Matteo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si è interessata ai problemi di didattica della matematica e ha fatto parte di un nucleo di ricerca presso l’UNIBAS. Ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori ed è coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado Da zero a infinito (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2016) e Tangram (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice del testo di matematica Tangram per la scuola secondaria di primo grado (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).