Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Fare geostoria significa anche stimolare gli studenti e le studentesse a fare collegamenti, per restituire una visione il più possibile aggiornata del modo di concepire il tempo e lo spazio. Deve saper restituire i concetti fondamentali e affrontare i grandi temi, che, pur nel rispetto dei differenti contesti storici, molto spesso sono anche quelli del presente, perché i saperi hanno bisogno di contaminarsi.
Nell’ultimo appuntamento di Speciale Novità 2022 con Anna Però e Riccardo Rao, continuiamo a esplorare insieme Le porte della storia, il loro nuovo corso di geostoria per la scuola secondaria di secondo grado edito da La Nuova Italia.
Le porte della storia
di Anna Però e Riccardo Rao
La Nuova Italia
Relatore
Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali.
Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado. Coautrice di Vivere i Testi, la nuova antologia de La Nuova Italia.