Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’esame a conclusione del primo ciclo della scuola secondaria dovrebbe prevedere quest’anno anche l’accertamento delle competenze legate all’educazione civica. In questo live streaming si offriranno spunti teorici e operativi per integrare l’educazione alla sostenibilità nel curricolo scientifico. Saranno proposte diverse tematiche che possono essere affrontate nel triennio: la gestione delle risorse naturali, l’alimentazione e il consumo consapevole, lo sviluppo urbano, la tutela della biodiversità. Si prende spunto da situazioni problematiche di vita quotidiana e, attraverso attività mirate, individuali e cooperative, si avvia una riflessione sugli stili di vita, su come questi impattano sull’ambiente, sui comportamenti virtuosi, affinché gli studenti diventino protagonisti del cambiamento.
Relatori
Vincenzo Boccardi, biologo e naturalista, è stato docente di scienze nella scuola secondaria e supervisore del tirocinio nella SSIS; è attualmente dirigente scolastico. È autore di libri di testo di biologia e di scienze della terra per la scuola secondaria di secondo grado e di numerose pubblicazioni a carattere didattico. Ha collaborato con INDIRE e con Invalsi. È il responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. È coautore del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).
Giulia Forni, già insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel TFA, collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione, coordina il Centro IBSE dell’ANISN in Campania ed è formatrice in numerosi corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato vari percorsi con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica. È coautrice del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).