Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Il Debate è una metodologia didattica innovativa efficace e interattiva, che pone lo studente al centro del percorso formativo, promuovendo le abilità comunicative, lo sviluppo del pensiero critico, l’esposizione e la difesa delle proprie argomentazioni. Il Debate è, in sintesi, uno scambio comunicativo guidato da regole, con il quale è possibile migliorare l’apprendimento attraverso esperienze coinvolgenti e divertenti. La professoressa Bellavista, sulla base della propria esperienza, fornirà suggerimenti ed esempi su come applicare la metodologia del Debate attraverso il format del World School Debate (il più praticato in Italia e utilizzato nelle Olimpiadi nazionali di Debate dal 2017) alle materie giuridico-economiche, facendo riferimento anche ai materiali presenti su libri della casa editrice. In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti e punti di forza del Debate:
- un’attività che si basa sul rispetto dell’altro e sulla cooperazione con l’altro;
- un percorso che spinge a superare il proprio esclusivo punto di vista, formando così cittadini consapevoli;
- un metodo efficace anche per l’Educazione civica e nella didattica a distanza;
- un valido strumento di valutazione;
- una risorsa per l’inclusione. Il webinar è strutturato come percorso di primo livello, consigliato per insegnati che desiderano conoscere il format, e hanno una scarsa conoscenza e pratica di questa metodologia.
Relatrice
Maria Angela Bellavista, docente di Diritto/Economia politica e referente PCTO dal 2015 presso I.T.C. “Molari” di Santarcangelo di R.. Dal 2018 pratica il Debate nelle sue classi. Dal 1989 è docente di Comunicazione e Marketing in corsi di alta formazione (ITS e IFTS). E’ stata international marketing manager (Ecomar Rimini) e product manager (Maggioli Spa di Rimini) oltre che consulente per diverse organizzazioni sia pubbliche che private.