di Olivia Trioschi, Anna Però, Marzia Fiore
Leggere e volare è un’antologia monovolume che offre tanti spunti per lavorare sui testi e per incuriosire e stimolare i ragazzi alla lettura. Tanti racconti completi e testi brevi, dai classici alle ultime tendenze letterarie. Rubriche coinvolgenti e stimolanti che parlano il linguaggio dei ragazzi e delle ragazze: Tu e il testo, Tu e i social e Tu e i libri.
Tutti i brani hanno un colonnino guida che aiuta nella comprensione del testo e negli apparati didattici si trovano esercizi di lessico per riflettere sulla lingua e saper utilizzare le parole in contesti attuali. Inoltre, le schede Grammatica in pratica, collegate ai testi antologizzati, permettono di ripassare i principali argomenti di ortografia e morfosintassi.
All’interno del volume si trova un percorso di testi dedicati a letture tematiche sulle professioni, per lavorare sui linguaggi settoriali.
Il corso offre una sezione di scrittura, Obiettivo scrittura, completamente rinnovata e molto operativa, per riconoscere e produrre le principali tipologie testuali.
Collegate ai generi e ai temi della poesia si trovano attività dedicate alle nuove metodologie didattiche (INNOVA): storytelling per creare interviste immaginarie, spot pubblicitari, podcast; debate collegati ai temi di educazione civica; escape room per esercitarsi sui generi letterari anche attraverso strumenti digitali.
Il corso è corredato da ricchi materiali per la Didattica Digitale Integrata: audioletture dei brani, video e booktrailer per conoscere generi, autori e opere, mappe modificabili, tutti accessibili tramite QR code.
HUB Young (Volume) + HUB Kit