di Lucia Rossi
Dibattito in corso fa degli studenti e delle studentesse i protagonisti della lezione, coinvolgendoli in un costante dialogo e attivando la loro creatività, così da incuriosirli e avvicinarli alle nuove materie.
I dieci Temi si aprono con una domanda semplice e diretta, come “abbiamo tutti gli stessi diritti?” o “i soldi fanno la felicità?”, sulle quali la classe è invitata a discutere e a dibattere.
Gli argomenti tradizionali sono arricchiti da temi nuovi e vivi, come il diritto internazionale e le nuove economie, che permettono di affrontare le materie anche da nuove angolazioni.
Il testo è dotato di un percorso integrato di educazione civica, che ne tocca tutti i principali argomenti e accompagna dai banchi di scuola alla cittadinanza consapevole: dalla discriminazione di genere al consumo responsabile, dall’euroscetticismo all’Agenda 2030.
I contenuti e le verifiche sono distinti in base alla difficoltà: questa filosofia, affiancata da strumenti di didattica inclusiva all’avanguardia e da un volume dedicato ai bisogni educativi speciali, promuovono una didattica su più livelli, che permette di affrontare tutte le possibili esigenze di una classe.
Dibattito in corso coinvolge tutti gli studenti e le studentesse e li cattura con una narrazione avvincente degli eventi e delle trasformazioni del loro mondo.
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume unico) + HUB Kit