Chiedilo all’arte è un progetto che mira all’inclusione attraverso il coinvolgimento della classe, chiamata a una partecipazione attiva grazie a costanti attività. Il corso infatti viene incontro alle diverse modalità di apprendimento degli alunne e delle alunne, proponendo sostanzialmente tre forme di operatività:
– confronti, nelle aperture di unità, nelle doppie pagine Opere a confronto e nelle attività delle rubriche Confronta le opere;
– letture d’opera, nelle letture guidate di A tu per tu con l’opera e nelle letture operative di Chiedilo all’arte;
– attività sull’immagine (Lavora sull’immagine), da svolgersi con l’ausilio del libro digitale.
Queste modalità di apprendimento costituiscono, infatti, un solido impianto metodologico attraverso il quale le alunne e gli alunni possono sviluppare delle competenze di lettura, comprensione e analisi dell’opera per rapportarsi quindi in modo autonomo con l’arte.
L’operatività, inoltre, è anche presente in forma di laboratori creativi, sia nel volume dei Linguaggi della Comunicazione visiva sia in quello di Storia dell’Arte.
Chiedilo all’arte dedica particolare attenzione all’Educazione Civica, presente in modo diffuso lungo tutta la trattazione e in entrambi i volumi. L’Educazione Civica è inoltre presente nei laboratori progettati con Erickson (Facciamo educazione civica con l’arte), nei quali gli alunni e le alunne possono sperimentare in modo concreto i principi della convivenza civile.
Chiedilo all’arte, inoltre, è dotato di un ricchissimo corredo digitale per la DDI accessibile anche tramite QRcode: videoletture d’opera, immagini interattive, videobiografie, percorsi attraverso il patrimonio artistico del nostro Paese costruiti con Google Earth. Completano il corredo digitale i videotutorial dei laboratori curati da Valentina Scagnolari.
HUB Young (Volume A + Volume B) + HUB Kit
HUB Young (Volume B) + HUB Kit
HUB Young (Volume unico) + HUB Kit
HUB Young (Volume A) + HUB Kit