Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Nell’ambito del progetto LeggiAMO incontriamo uno dei più prolifici giallisti contemporanei, Maurizio De Giovanni. Dalla sua penna sono stati creati personaggi di grande successo come il Commissario Ricciardi, i bastardi di Pizzofalcone e Sara Morozzi. Nato come genere di consumo, il giallo nelle sue varie declinazioni negli ultimi anni si è affermato come uno dei generi più letti e apprezzati anche in ambito scolastico, grazie alla sua versatilità e al valore letterario di molti testi.
Insieme a Maurizio De Giovanni dialogheremo sulle ragioni del successo sempre crescente di questo genere e sull’opportunità di utilizzarlo in classe come veicolo di educazione alla lettura.
Relatore
Maurizio De Giovanni nasce nel 1958 a Napoli. Raggiunge la notorietà con la serie di romanzi dedicata al commissario Ricciardi e con quella dei Bastardi di Pizzofalcone, pubblicate entrambe da Einaudi. Per Rizzoli ha pubblicato la serie noir Sara, incentrata sull’omonima protagonista, un’agente segreto esperta di linguaggio non verbale.