Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Fresystem è un’impresa napoletana leader in Italia nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno surgelati dolci e salati che coniuga l’alta qualità delle materie prime con un prezzo competitivo del prodotto. Con i suoi 300 milioni di pezzi l’anno prodotti, Fresystem è fornitore dei principali marchi della ristorazione contemporanea con una copertura stimata di circa 100 mila punti vendita/ristoro.
L’impresa produce oltre 1 milione di pezzi al giorno per più di 400 referenze in totale, grazie all’elevata capacità produttiva e agli standard qualitativi eccellenti uniti a flessibilità commerciale e dialogo costante con i clienti. Fresystem si articola in due Business Unit, una dedicata a prodotti con marchio Cupiello di proprietà dell’impresa stessa, e una di produzione conto terzi, in grado di produrre grandi volumi a qualità costante ed elevata con la possibilità di personalizzare i prodotti su indicazione del committente.
Imma Simioli, AD e azionista di Fresystem, racconterà di come nel 1994 sia riuscita a risanare una società in crisi profonda, ristrutturando l’impresa e portandola a essere una realtà di successo, in grado di evolvere a seconda dei diversi scenari crescendo anche in momenti difficili come il recente periodo pandemico.
Relatrici
Imma Simioli è Presidente ed amministratore delegato, nonché azionista in proprio, di Fresystem SpA, controllata dal 1991 da Holdinvest SpA, holding della famiglia Simioli, oggi leader nel panorama della “colazione all’italiana” per l’alto standard qualitativo e tecnologico grazie ad uno stabilimento con una capacità produttiva di circa 40 mila tonnellate di prodotto. E’ presidente del Consorzio Tradizione Italiana, Italian Food Tradition, società consortile che associa sedici imprese dell’eccellenza alimentare italiana. Dal 2012, con Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, diviene Cavaliere del Lavoro.
Lucia Nazzaro, è co-autrice di libri di testo di economia aziendale della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.