di AA.VV.
Il sussidiario dei linguaggi Solostoriebelle è prima di tutto una raccolta di storie belle e preziose, ma nello stesso tempo è un corso completo per sviluppare a tutto tondo la creatività di bambine e bambini: con la lettura espressiva, la scrittura creativa, e percorsi per imparare a esprimersi oralmente e a parlare in pubblico.
Solostoriebelle è un corso del Progetto DAII
– DAII è il nuovo progetto Fabbri-Erickson che rinnova e arricchisce la didattica lavorando su sette dimensioni: Progettazione, Valutazione, Differenziazione, Creatività, Competenze emotive e cura del gruppo, Consapevolezza, Autonomia e libertà di scelta.
– Solostoriebelle si compone di:
un libro dedicato alle letture e alla scrittura;
il taccuino;
due grammatiche tra cui scegliere, classica o valenziale.
– Obiettivo Parità! è il progetto Fabbri-Erickson, con la supervisione scientifica di Irene Biemmi, che combatte gli stereotipi di genere e promuove una rappresentazione paritaria del femminile e del maschile.
– Ogni unità è dedicata a un grande tema e viene introdotta da una mappa che aiuta la classe a orientarsi e capire l’argomento. Le diverse tipologie testuali sono corredate da attività di comprensione, di ascolto e di analisi.
– Il percorso per imparare a scrivere è integrato con le letture, in una chiave nuova e originale. Le pagine Un mondo da scrivere propongono varie tipologie testuali e generi e offrono l’occasione di sperimentare i suggerimenti e le strategie delle migliori scuole di scrittura.
– Il percorso di Arte e Musica di Alessandra Falconi ed Elisabetta Garilli, a cura di Erickson, è integrato nel libro di lettura e scrittura.
– Solostoriebelle nasce come un corso del tutto coerente con i percorsi della Nuova Valutazione. Pagine e rubriche speciali consentono di progettare, fare verifiche in itinere, proporre prove note e non note, sperimentare VEDO, un vero metodo per l’autovalutazione. Tutto quello che serve per valutare è già qui.
– Il corso vanta numerosi percorsi a cura di Erickson. Le mie mappe di italiano, un volume che presenta le caratteristiche di tipologie testuali e generi attraverso mappe mentali illustrate; Solo con parole mie, un volume che lavora sulle parole per comprenderne l’importanza e il valore comunicativo; Obiettivo Felicità, di Rosalba Corallo; I mini gialli della grammatica: Sam Grammaticus, di Monica Colli e Grazia Mauri.
HUB Kids Letture e scrittura 4 + Taccuino per leggere, scrivere, parlare 4 + Le mie mappe di Italiano 4-5 + Solo con parole mie 4-5 + Grammatica + quaderno 4 + HUB Kit
HUB Kids Letture e scrittura 4 + Taccuino per leggere, scrivere, parlare 4 + Le mie mappe di Italiano 4-5 + Solo con parole mie 4-5 + Grammatica valenziale + quaderno 4 + HUB Kit
HUB Kids Letture e scrittura 5 + Taccuino per leggere, scrivere, parlare 5 + Grammatica + quaderno 5 + HUB Kit
HUB Kids Letture e scrittura 5 + Taccuino per leggere, scrivere, parlare 5 + Grammatica valenziale + quaderno 5 + HUB Kit