di Antonio Brancati, Trebi Pagliarani
La nuova storia in 40 lezioni è un monovolume con una struttura flessibile, chiara e semplice da usare, adattabile alla programmazione variabile sui due anni di corso.
L’intero apparato didattico è finalizzato all’acquisizione di un metodo di studio, attraverso un capitolo di strumenti con schede operative ed esercizi mirati. Inoltre ampio spazio è dedicato alle nuove metodologie didattiche (Jigsaw, Digital Storytrelling, Escape Room…) per apprendere in modo avvincente, stimolante e collaborativo.
Il corso propone nuove rubriche per affrontare lo studio della storia partendo dall’attualità. Le “Questioni aperte” affrontano i grandi problemi del nuovo millennio anche in chiave di Educazione civica. Le schede “Storia news” affiancano e confrontano una pratica odierna e una antica. Le brevi rubriche “Generazione Z” suggeriscono collegamenti tra la storia e videogiochi, fumetti, serie televisive, libri. “Costituzione in corso” e “Appuntamento in agenda“, inoltre, sono due rubriche integrate nelle lezioni che permettono di collegare la storia agli articoli della Costituzione italiana e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Tramite i codici QR presenti nelle pagine del manuale è possibile accedere ad Hub Maps – l’atlante digitale di storia e geografia con cartografia interattiva -, ai video di storia e di Educazione civica, alle bacheche multimediali, agli audio delle sintesi e alle mappe modificabili.
Per una didattica inclusiva sono presenti nel manuale le “Lezioni in breve“, con sintesi e mappe in carattere ad alta leggibilità, e il volumetto separato I contenuti essenziali, a disposizione della classe.
HUB Young (Volume unico) + HUB Kit
HUB Young (Volume unico + La nuova educazione civica 2021) + HUB Kit