Eventi Primaria

21 Aprile 2022 - 1 ora

La comunicazione formale: il registro e la scheda di valutazione

Primaria Live - Speciale Valutazione

con  Giuseppina Gentili

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 è entrata in vigore la nuova valutazione, una valutazione formativa che dà valore alle tappe dell’apprendimento personalizzato di ciascun/a alunno/a.

Ora la nuova valutazione entra in una nuova fase: prosegue la sperimentazione, ma si parte per un lavoro che durerà un anno intero. Il nostro viaggio di formazione insieme a voi continua, sempre in compagnia di Giuseppina Gentili (autrice, esperta, formatrice, ma innanzitutto maestra), con appuntamenti dedicati prima di tutto agli aspetti pratici del vostro lavoro.

In questo appuntamento parleremo degli strumenti di comunicazione formale – il registro e la scheda di valutazione – approfondiremo le specificità di ognuno di essi. Faremo il punto sulle difficoltà che si incontrano e la rassegna delle buone pratiche adottate.

Relatrice

Giuseppina Gentili, maestra e formatrice multimediale. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l’Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento. È autrice di numerose pubblicazioni sulla valutazione, la didattica per competenze e la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado. È autrice di corsi Fabbri–Erickson.

 

 

Elementi correlati