La storia che si vede di Andrea Cazzaniga è un corso di storia progettato per coinvolgere e motivare le studentesse e gli studenti del XXI secolo.
Per questo, oltre a proporre un profilo storico chiaro e rigoroso, lavora su tre elementi-cardine:
– dà centralità all’immagine, intesa come fonte iconografica, ma anche come strumento che veicola eventi e concetti;
– pone attenzione al lessico storico e ad alcune parole-chiave che hanno attraversato il tempo e segnato le diverse epoche della storia umana;
– mette a fuoco il rapporto tra passato e presente, offrendo chiavi interpretative del mondo attuale alla portata di ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
La storia che si vede, in particolare, è costruito su due binari, tra di loro strettamente collegati: quello testuale e quello visuale. Ciò permette di soddisfare i diversi stili di apprendimento di allieve ed allievi, in modo inclusivo per tutti.
Ogni volume del corso è suddiviso in sezioni, a loro volta composte da vari capitoli. Inoltre è accompagnato dal volumetto A colpo d’occhio, che comprende linee del tempo, carte, parole-guida e sintesi per domande.
Completano il corso Imparo guardando, 16 quartini illustrati sui grandi eventi della storia; il volume Come eravamo, come siamo (per la classe terza); i tre volumi Percorsi per facilitare gli apprendimenti; La nuova educazione civica.
Escape Room
In ogni volume è infine presente una Escape Room, per imparare in maniera ludica. Studentesse e studenti potranno mettere in campo le proprie conoscenze storiche per recuperare i reperti rubati da un famoso museo e giungere così alla risoluzione del gioco
HUB Young (Mappe Erickson) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + Mappe Erickson) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + Mappe Erickson + Nuova educazione civica 2021) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + Nuova educazione civica 2021) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3 + Quaderno 3) + HUB Kit