Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Con le recenti crisi economiche susseguitesi dall’inizio del nuovo Millennio, si sono accentuate le nuove povertà. I “poveri da lavoro” sono coloro che pur avendo un’occupazione, percepiscono un reddito ai limiti della soglia di povertà, a causa dei bassi salari e del diffuso precariato. Tale fenomeno coinvolge in modo particolare i giovani, i residenti nel Mezzogiorno e le donne; inoltre le lavoratrici sono ancora oggi esposte al divario retributivo di genere. Il contrasto a questa forma di povertà è un obiettivo trasversale dell’Agenda 2030, previsto nei goal 1, 5 e 8 e della Missione 5 del Pnrr “Inclusione e coesione”. Con la lettura di grafici e infografiche, costruiamo un modello didattico per far riflettere gli studenti su questo fenomeno e renderli consapevoli della necessità di acquisire competenze professionali e trasversali per un inserimento lavorativo di qualità.
Relatrici
Olimpia Capobianco e Simona Diani – Docenti di Discipline giuridico-economiche presso un Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e socio sanitari di Como, con incarico funzione strumentale per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Da diversi anni impegnate nell’implementazione di percorsi di Cittadinanza e Costituzione e di educazione finanziaria, in collaborazione con enti bancari, assicurativi e istituzioni pubbliche. Collaboratrici e autrici della casa editrice Tramontana – Rizzoli Education.