Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Inserire elementi di gioco all’interno delle lezioni non solo può aiutare l’insegnante di Lingua e Cultura Francese a lavorare sulla motivazione e l’interesse per la disciplina, ma può permettere allo studente di mettersi alla prova su conoscenze e competenze. All’interno di questo incontro vedremo come sfruttare piattaforme già conosciute, come Kahoot, ma anche emergenti e nuove come Quizziz. Potremo infine capire come guidare i nostri studenti nella costruzione di un escape game grazie a Genially, aiutandoci con le numerose risorse del collettivo francese S’CAPE.
Relatore
Alessandro Bencivenni, insegnante di ruolo di Lingua e Cultura Francese presso i Licei “Giovanni da San Giovanni”. Founder di CoderDojo Valdarno, un movimento senza scopo di lucro che si occupava di organizzare incontri gratuiti per insegnare ai bambini dai 6 ai 14 anni a programmare. Divenuto formatore, ha tenuto corsi e workshop per il Piano Nazionale Scuola Digitale, Indire, Iprase, oltre che per numerose scuole in tutta Italia. Ha progettato, in qualità di Direttore Scientifico, corsi per Campustore Academy e Formazione su Misura di Mondadori Education e Rizzoli Education.