Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
L’industria della cura della casa e della pulizia e igiene professionale offre importanti benefici alla collettività. Il settore della detergenza è costituito da imprese che fanno dell’innovazione uno dei driver più importanti con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di famiglie e consumatori e l’impegno del settore per l’innovazione si fonda in particolare sulla “vision” di un futuro sostenibile per tutti.
Partendo da alcuni semplici esempi di fake news e dopo un breve accenno alla normativa si passerà a fornire precisazioni su uno dei temi del momento: la differenza tra igiene e disinfezione e quindi il concetto di igiene mirata. Il settore ha, inoltre, messo in atto numerose attività volontarie a favore della sostenibilità spesso orientate ai comportamenti del consumatore, che ha un impatto fondamentale nell’ambito del ciclo di vita del prodotto, di gran lunga più rilevante di quello che sta in capo al produttore. Un ulteriore capitolo riguarda la sicurezza, dato che milioni di prodotti entrano quotidianamente nelle case degli italiani.
Relatore
Giuseppe Abello e si laurea in Bioingegneria al Politecnico di Milano. Inizia a lavorare in Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica nel 1995 alla Direzione Centrale Tecnico Scientifica e dal 2005 è Direttore di Ceramicolor (Associazione nazionale colorifici ceramici e produttori di ossidi metallici) e di Assocasa (Associazione nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa).