Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Ragazze e ragazzi nati nel XXI secolo sono immersi in un mondo che trasmette continue sollecitazioni. Un’iperstimolazione su più livelli (verbale, visivo, multimediale…) che spesso però si rivela distrazione, e che genera confusione, smarrimento, talvolta apatia. Da un punto di vista didattico, come possiamo trasformare alcune sollecitazioni in reali occasioni di apprendimento?
La Storia è una disciplina che implica metodo, esplicitazione dei nessi causali, padronanza del lessico specifico. Ed è uno straordinario strumento per pensare… È possibile insegnare la Storia attraverso immagini e parole che abbiano un valore pregnante? E che al tempo stesso sappiano accendere la curiosità degli studenti, coinvolgerli sul piano emotivo e persino appassionarli? Alcune strategie possono aiutare, in modo semplice ed inclusivo: ne discuteremo con il nostro autore Andrea Cazzaniga.
Relatore
Andrea Cazzaniga è docente di Storia e Italiano in un liceo lombardo. Laureato in Lettere all’Università degli Studi di Milano ed esperto di didattica, ha lavorato per oltre dieci anni nel campo dell’editoria scolastica ed è autore di corsi di storia di successo per la scuola secondaria di secondo grado, editi da Rizzoli Education.