di Luciana Ferri, Angela Matteo, Franca Sgobbi, Silvia Bruno
Da zero a infinito è un corso di matematica per la Scuola Secondaria di primo grado con contenuti funzionali allo sviluppo delle competenze attese al termine del ciclo scolastico. Una didattica efficace che unisce un’impostazione consolidata a un approccio alla disciplina rinnovato e originale e guida lo studente a conquistare un metodo nello studio e nella risoluzione di problemi matematici in contesti reali. Ricche tipologie di esercizi differenziate sin dalle attività di prima applicazione, che coinvolgono le capacità di base, il confronto con la realtà, la creatività, la discussione e lo sviluppo delle prime competenze.
Percorsi dedicati al recupero, al consolidamento, al lavoro di gruppo offrono validi strumenti per lo sviluppo di una didattica inclusiva e cooperativa.
Le unità che compongono il corso sono introdotte da una prima attività ideata per avvicinare gli studenti guidandoli passo-passo verso gli argomenti oggetto di studio.
La parte teorica di ogni unità si chiude con una mappa di sintesi e con un originale repertorio di attività sviluppate in collaborazione con Erickson.
Gli esercizi proposti sono supportati da strumenti per lo studio individuale: momenti dedicati al ripasso, esercizi svolti e suggerimenti accompagnano lo studente attraverso una crescita progressiva che si chiude con le attività di riepilogo ed esercizi dedicati alle competenze e alla preparazione per le prove Invalsi.
Tutte le soluzioni degli esercizi sono state riportate in pagina nella copia saggio per il docente.
I Quaderni propongono percorsi originali a carattere pratico pensati per recuperare ciò che non si è compreso o per consolidare le conoscenze già acquisite. Nella Guida per il docente viene proposto un ricco supporto didattico per impostare e sviluppare in classe le schede proposte nei Quaderni.
Completa l’opera il volume ideato da Erickson Calcolo in quattro passi dedicato ai ragazzi che incontrano difficoltà nello studio dell’aritmetica.
Materiali digitali da utilizzare anche con la LIM per un apprendimento interattivo della disciplina.
NOVITÀ 2017 – Didattica della matematica
Insegnare a risolvere problemi: il principale obiettivo dell’insegnamento della matematica.
Il volume, dedicato al docente, propone attività basate su differenti tecniche:
1. problem solving: rappresentazione attraverso testi e immagini di situazioni reali in cui lo studente deve immaginare di trovarsi. Le attività devono essere svolte singolarmente o in piccoli gruppi e deve essere seguita da una discussione in classe in cui si confrontano i vari procedimenti risolutivi;
2. problem posing: a partire da una situazione data (reale o astratta), si chiede agli studenti di formulare uno o più problemi in piena e completa libertà;
3. analisi di problemi con dati insufficienti o sovrabbondanti: gli studenti sono chiamati a individuare le informazioni necessarie per rispondere alle domande, recuperarle attraverso opportune ricerche o chiedendo all’insegnante, o individuare tra le molte informazioni fornite solo quelle utili;
4. analisi di problemi con nessuna o più soluzioni: si propongono problemi che non hanno un’unica soluzione. Gli studenti possono confrontare le soluzioni individuate e interrogarsi su come il testo del problema possa essere modificato in modo che abbia una sola soluzione.
Il testo fornisce materiali utili per la flipped classroom e per attività legate al coding
NOVITÀ 2017 – INVALSI
Il volume propone un percorso guidato per la preparazione alle prove INVALSI di matematica nell’ottica dell’evoluzione che ha avuto negli ultimi anni questa tipologia di prove.
I contenuti offrono un valido supporto da utilizzare nel corso dei tre anni proprio per consolidare una preparazione progressiva, indispensabile per raggiungere ottimi risultati alla prova ufficiale.
L’obiettivo è quello di affiancare studenti e insegnanti in un progetto didattico complesso che può essere affrontato in modo valido solo attraverso una preparazione progressiva.
Per ogni anno scolastico vengono proposte tre tipologie di schede:
1. prova svolta: schede con spiegazioni dettagliate e puntuali;
2. prova guidata: schede interamente svolte;
3. simulazioni: schede contenenti batterie di esercizi per l’esercizio in autonomia con il supporto dell’insegnante.
HUB Youg Invalsi + HUB Kit
HUB Young (Volume 1A + Volume 1B + Quaderno 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2A + Volume 2B + Quaderno 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3A + Volume 3B + Quaderno 3) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 + Quaderno 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2 + Quaderno 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3 + Quaderno 3) + HUB Kit