Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il tema della sostenibilità ambientale è diventato prioritario nell’insegnamento e coinvolge tutte le discipline, ma soprattutto le scienze. In questo webinar saranno proposti alcuni percorsi didattici sul tema in chiave IBSE, Insegnamento delle Scienze Basato sull’Investigazione. Si parte da domande che suscitano la curiosità degli studenti, stimolate da immagini di fenomeni legati ad esempio al cambiamento climatico. Allo scopo di portarli a prendere coscienza del problema, di ciò che occorre conoscere e di cosa si può fare, si apre poi una discussione nella quale i ragazzi si esprimono liberamente. Infine, attraverso attività individuali e di gruppo, gli studenti confermano o confutano le loro idee iniziali. Imparano così a sostenere il proprio punto di vista, ad ascoltare gli altri, a lavorare per un obiettivo comune.
Relatori
Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche nella scuola secondaria. È stata formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali per docenti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. È coautrice del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).
Giulia Forni, già insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel TFA, collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione, coordina il Centro IBSE dell’ANISN in Campania ed è formatrice in numerosi corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato vari percorsi con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica. È coautrice del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).