News Primaria

Orto, un’aula all’aperto: come cresce una pianta!

Osservare il ciclo di vita delle piante come piccoli scienziati. Un videotutorial e una proposta didattica di Giuditta e Ginevra Gottardi

Primaria
07 - APRILE

Scarica l'articolo in PDF

L’uomo fin dalla preistoria ha imparato osservando la natura intorno a lui: stagioni, clima, ciclo vitale di piante ed animali erano una palestra di vita per comprendere il funzionamento delle cose.

L’apprendimento oggi passa principalmente attraverso libri, applicazioni e aule chiuse, un modo molto diverso di apprendere rispetto a quello naturale.

Ecco allora che progettare un orto nel cortile della scuola diventa espediente per tornare ad osservare la natura e a coltivare la pazienza.

La proposta di piantare dei semi e osservarli crescere potrebbe sembrare banale e anche molto scontata. La differenza dell’esperienza deve quindi stare nell’approccio.

Partendo dalla storia “Cinque in un baccello” di Hans Christian Andersen possiamo porci una domanda che darà il via a molte ipotesi su cui indagare: “Come mai proprio quel pisello sopravvive e diventa una pianta ben sviluppata mentre gli altri piselli muoiono?”.

Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:

  • prima parte: lettura e interpretazione della storia;
  • seconda parte: presentazione del lavoro;
  • terza parte: videotutorial con i passaggi per realizzare il template per l’osservazione della crescita della pianta.

Video

 

MATERIALI AGGIUNTIVI

Scarica il template

LE AUTRICI

Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.

Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.