L’uomo fin dalla preistoria ha imparato osservando la natura intorno a lui: stagioni, clima, ciclo vitale di piante ed animali erano una palestra di vita per comprendere il funzionamento delle cose.
L’apprendimento oggi passa principalmente attraverso libri, applicazioni e aule chiuse, un modo molto diverso di apprendere rispetto a quello naturale.
Ecco allora che progettare un orto nel cortile della scuola diventa espediente per tornare ad osservare la natura e a coltivare la pazienza.
La proposta di piantare dei semi e osservarli crescere potrebbe sembrare banale e anche molto scontata. La differenza dell’esperienza deve quindi stare nell’approccio.
Partendo dalla storia “Cinque in un baccello” di Hans Christian Andersen possiamo porci una domanda che darà il via a molte ipotesi su cui indagare: “Come mai proprio quel pisello sopravvive e diventa una pianta ben sviluppata mentre gli altri piselli muoiono?”.
Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:
- prima parte: lettura e interpretazione della storia;
- seconda parte: presentazione del lavoro;
- terza parte: videotutorial con i passaggi per realizzare il template per l’osservazione della crescita della pianta.
Video
MATERIALI AGGIUNTIVI
LE AUTRICI
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.