di Mauro Comoglio, Bruna Consolini
Questo corso di matematica è stato scritto specificamente per gli studenti di quelle scuole in cui la matematica non è materia d’esame e che necessitano quindi di un percorso dedicato e non semplicemente ridotto.
La teoria è scritta con un linguaggio rigoroso ma semplice. È fatto largo uso di esempi grafici e visuali. Tutta la sezione esercitativa è organizzata per lavorare direttamente sulle competenze di asse mediante la suddivisione non solo per argomento ma per competenze crescenti:
– Da una forma di linguaggio a un’altra;
– Abilità di calcolo;
– Problem solving;
– Argomentazione;
– Compiti di realtà.
La possibilità di lavoro collaborativo è supportato dalla selezione di esercizi della sezione iniziale (Per cominciare) e dagli esercizi dialogati Impara a Imparare, tutti assegnabili a gruppi o a coppie.
Sono proposti esercizi specifici per sviluppare le competenze di cittadinanza (Educazione finanziaria, matematica e realtà), le competenze digitali (uso della calcolatrice e uso del computer) e le Competenza nella lingua straniera (keywords, esercizi in inglese con glossario visuale, consegne bilingue, frasario matematico).
La collaborazione con un partner esterno specializzato nel recupero di tudenti con BES ha portato alla messa a punto di diversi facilitatori e compensatori. La Guida allo studio in confezione con il libro di testo supporta lo studio individuale e il recupero.
Hub Libro 1 + Hub Kit
Hub Libro 2 + Hub Kit