di AA.VV.
E’ un testo adozionale fortemente inclusivo che si avvale dell’ausilio della casa editrice Erickson ed è basato sullo sviluppo del potenziale di apprendimento del bambino e sull’intelligenza affettiva.
Avvalendosi dei risultati della migliore ricerca scientifica il corso propone:
· La warm cognition: se sorrido imparo! Ogni apprendimento si accompagna a un’emozione; se quell’emozione è positiva l’apprendimento si fissa meglio e viene stimolato il desiderio di sapere.
· Innovazione didattica e nuove metodologie che accompagnano al meglio l’apprendimento dei bambini perché rispettano le loro fasi di sviluppo, evitando l’ingozzamento cognitivo.
· L’inclusione vera che presta particolare attenzione agli stili di apprendimento di ogni bambino, attraverso metodologie e strategie per arrivare a tutti e aiutare ciascuno.
· La divisione in fasi delle unità di lavoro: osservazione, presentazione, allenamento, monitoraggio, ristoro, stabilizzazione e verifica, al fine di facilitare apprendimento graduale.
· Un metodo per imparare a comprendere il testo in 4 mosse e 3 strategie: seguendo il percorso proposto gli studenti imparano le “operazioni” necessarie a comprendere qualsiasi tipo di testo. Il metodo è introdotto operativamente all’inizio del libro di lettura di quarta e viene utilizzato per tutto il corso.
· Il libro delle letture di classe quarta è organizzato per tipologie e generi, in tre grandi sezioni IO, TU, NOI. Si parte dall’IO e si procede verso il mondo, sollecitando lo sviluppo emotivo, affettivo, relazionale.
· Imparo a scrivere in tre mosse: la metodologia utilizzata è sempre quella delle tre mosse, valide per qualsiasi tipo di testo: pianificazione, scrittura e revisione.
I percorsi Erickson:
· Parole per incontrarsi di A. Pellai: un percorso di storie e attività in tre parti, sull’importanza di una comunicazione positiva.
· Un mondo di storie di A. Petrosino: sono suoi i 20 racconti illustrati da Sara Not. I protagonisti sono ragazze e ragazzi che hanno tante storie da raccontare, per stimolare la passione per la lettura.
· I grandi casi dell’ispettore Ortografoni: qui l’enigmistica si mette al servizio dell’apprendimento, insieme ad attività e storie nate per mettere in pratica le conoscenze ortografiche.
· Il mio libro di Arte e Musica di A. Falconi ed E. Garilli è il nuovo percorso operativo per le materie artistiche.
· Letture facilitate e semplificate per le classi quarta e quinta, di C. Scataglini.
La formazione gratuita
Per chi adotta il libro sono previsti: corsi di formazione gratuiti sulle principali innovazioni didattiche e metodologiche proposte dal testo e Videolezioni di Arte, Immagine e Musica (di A. Falconi, E. Garilli). I corsi, in autoapprendimento, si presentano come cicli di webinar, talvolta accompagnati da materiali aggiuntivi scaricabili.
Completa l’offerta il Libro digitale interattivo incluso: HUB Kids + HUB Kit. HUB Kids è utilizzabile su tutti i device e dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva che facilita l’apprendimento, includendo anche gli alunni e le alunne con BES, grazie alla sua versione accessibile. HUB Kit è un intero universo di risorse multimediali che raccoglie tutti i contenuti digitali del corso.
HUB Kids Sorridoimparo Linguaggi 4 + HUB Kit
HUB Kids Sorridoimparo Linguaggi 5 + HUB Kit