Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Quando si pensa ad una lingua straniera, si pensa subito alla parola parlata, quindi avere strumenti per far parlare gli Studenti e per fornire feedback anche a distanza, permette, non solo di allenare la produzione orale in maniera molto più regolare, ma anche di lavorare su pronuncia e comprensione. Vedremo come poter integrare, all’interno di un’unità del libro di testo, delle attività su Flipgrid, la piattaforma dedicata alla voce di Docenti e Studenti, ma anche come usare i commenti vocali ad esempio su un file di testo in Google Documenti.
Relatore
Alessandro Bencivenni, insegnante di ruolo di Lingua e Cultura Francese presso i Licei “Giovanni da San Giovanni”. Founder di CoderDojo Valdarno, un movimento senza scopo di lucro che si occupava di organizzare incontri gratuiti per insegnare ai bambini dai 6 ai 14 anni a programmare. Divenuto formatore, ha tenuto corsi e workshop per il Piano Nazionale Scuola Digitale, Indire, Iprase, oltre che per numerose scuole in tutta Italia. Ha progettato, in qualità di Direttore Scientifico, corsi per Campustore Academy e Formazione su Misura di Mondadori Education e Rizzoli Education.
Presentazione
Video