Cittadine e Cittadini oggi

di AA.VV.

Vai a sito libro Acquista

A quali scuole è diretto? Nell’insegnamento della nuova educazione civica (secondo le modalità indicate dalle Linee guida adottate con decreto del M.I. n. 35 del 22/06/2020) emerge una differenza importante fra scuole che hanno l’insegnante di diritto e scuole che non lo hanno. Infatti il docente di diritto (dov’è presente) è per legge il coordinatore della materia e, per la sua competenza specifica, copre molti degli argomenti previsti.

Cittadine e cittadini oggi è dedicato alle scuole di orientamento umanistico, dove non è presente l’insegnamento di materie giuridiche.Il linguaggio è rigoroso ma evita tecnicismi giuridici, il testo- base, le rubriche e l’impostazione generale del manuale sono pensati per coinvolgere e motivare gli studenti.

Come è organizzato?
> Il manuale è suddiviso nei tre nuclei (Costituzione, diritti, legalità; Sviluppo sostenibile; Cittadinanza digitale) indicati nelle Linee guida e affronta tutti gli argomenti previsti dalla normativa.

> Comprende sia verifiche delle conoscenze sia laboratori sulle competenze.

> Offre materiali per la Didattica digitale integrata, anche in chiave di didattica inclusiva.

> La Guida docente – oltre alla normativa sulla nuova Educazione civica, a schede per la valutazione e a ulteriori verifiche con le soluzioni – comprende proposte di curricolo verticale (non presenti nelle Linee guida), con suggerimenti per organizzare l’insegnamento sui 5 anni e suddividere gli argomenti fra i docenti di diverse discipline, entro il monte orario previsto (33 ore annue).

Come sono strutturati i capitoli?
> I capitoli e tutti i paragrafi si aprono con il “Per cominciare“: un’immagine, o un grafico, o una serie di domande di ingaggio, per iniziare la lezione in classe e lo studio in modo stimolante e coinvolgente.
> Rubriche attente a collegare gli argomenti con l’esperienza diretta di ragazze e ragazzi: un modo accattivante per far sentire propri i temi dell’educazione civica: – “Una parola che ti riguarda“: il lessico dell’educazione civica – “Per saperne di più“: brevi approfondimenti su temi attuali – “Questioni aperte“: domande e problemi che offrono altrettanti stimoli a riflettere

> Schede “COVID-19 & Cittadinanza“: le questioni di educazione civica che la pandemia ha messo sotto i riflettori. Per es.: la limitazione temporanea dei diritti individuali, la centralità della scuola, la cosiddetta infodemia, la centralità della salute pubblica ecc. Conoscenze e competenze
Le Verifiche delle conoscenze comprendono esercizi a risposta chiusa (vero-falso, completamento, risposta multipla) e aperta.

Inoltre, per stimolare la riflessione, attività sui “Comportamenti” e proposte di “Scrittura attiva“.

I Laboratori delle competenze lavorano sullo sviluppo di una cittadinanza consapevole e attiva, attraverso proposte di attività originali soprattutto in modalità di apprendimento cooperativo (lavoro di gruppo, debate ecc.).

DDI Per una didattica digitale integrata tra libro di testo e libro digitale sono proposti video e mappe modificabili in ppt, anche in funzione di didattica inclusiva, tutti accessibili direttamente con lo smartphone tramite QRcode.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Macromateria Cittadinanza e Costituzione Materia Casa editrice La Nuova Italia Anno di pubblicazione 2021

La nuova educazione civica + HUB Young + HUB Kit

prezzo 9.30€ isbn 978-88-302-1565-8
Acquista su mondadoristore.it

Hub Young Educazione Civica + Hub Kit

prezzo 6.80€ isbn 978-88-302-1573-3