di Rolando Secchi, Valerio Valeri
La tradizione di questo corso viene rinnovata in questa edizione con ampi e nuovi contributi: gli inserti “Dal disegno al progetto”, “Le professioni del disegno” e la ricchissima Sezione 7 sul progetto architettonico e il design contemporanei.
Gli Inserti “Dal disegno al progetto” partono dal procedimento costruttivo teorico alla base di un progetto per poi mostrarlo realizzato nella realtà concreta, per esempio in una architettura o in un oggetto di design (competenze in azione).
Le pagine “Le professioni del disegno” mostrano agli studenti e alle studentesse i possibili sbocchi professionali per coloro che continueranno ad approfondire la materia, per esempio “Il progettista di architetture contemporanee” o “L’architetto conservatore e del restauro”.
Nella sezione 7 Architettura e design vengono mostrati nelle loro applicazioni più contemporanee e aggiornate (per es. l’architettura green o il design democratico). Si introduce la figura dell’architetto come “operatore culturale”, volto innanzitutto a gestire e conservare lo spazio dove vive e opera. Così il disegno entra in contatto con i temi della tutela del patrimonio e quindi con l’Educazione civica.
Questo corso è ancora di più in questa edizione un testo completo, ricco di informazioni, per guidare lo studente passo passo nello studio teorico e nelle applicazioni pratiche.
DDI: a corredo dei “Procedimenti” e dei “Problemi” il manuale propone procedimenti guidati, anche in SketchUp e AutoCAD, e tutorial per il ripasso dei procedimenti costruttivi. Dagli inserti “Dal disegno al progetto” sono accessibili con QR Code proposte di ricerca sul web. Nella sezione 7 trovano posto “Attività social” che coinvolgono lo studente nello studio facendolo interagire attraverso gli strumenti di comunicazione più diffusi nel mondo contemporaneo.
HUB Young Volume 1 + HUB Kit
HUB Young Volume 2 + HUB Kit
HUB Young Volume unico + HUB Kit