Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il docente di storia deve contribuire, come tutti i suoi colleghi, al programma di educazione civica, insegnamento trasversale a tutte le discipline. Le occasioni per farlo non mancano: scoperta delle origini di istituzioni e diritti, apprezzamento dei valori democratici per analogia o contrapposizione a situazioni passate, consapevolezza del percorso compiuto dalla nostra società e delle sfide che la attendono. Ma come introdurre in modo ottimale le tematiche di educazione civica nelle ore di storia? Nel nostro incontro vedremo da un lato come predisporre, con il supporto del manuale, un percorso di studio modulato sui tre anni, progressivo e armoniosamente inserito nel programma di storia, per sviluppare in modo coerente gli argomenti di educazione civica, dai fondamenti della legalità fino alla Costituzione e alle istituzioni internazionali. Dall’altro, vedremo come, nella pianificazione di una specifica lezione, integrare i materiali offerti dal manuale cartaceo e digitale (apposite schede, porzioni di profilo, fonti testuali e visive, materiali audio e video allegati al libro digitale) con ulteriori risorse reperite online, sulla piattaforma della casa editrice o in siti istituzionali.
Relatori