L’argomento che vi proponiamo oggi è sicuramente tra i più difficili da trattare, soprattutto pensando ai bambini delle classi prime e seconde. Ciononostante esistono modi delicati per parlare di quello che è accaduto. Per i bambini più piccoli, ad esempio, non è necessario raccontare tutti i dettagli, ma possiamo cominciare a gettare le fondamenta per gli anni successivi. Ogni anno quindi possiamo aggiungere un tassello e approfondire maggiormente i fatti, in base all’età e alla sensibilità dei nostri alunni. Questo non vuol dire semplificare o tradire il passato, ma solo accompagnare i bambini nella scoperta di questo argomento con gradualità.
Quando vogliamo affrontare argomenti complessi, la cosa più importante è partire dai bambini, da quello che conoscono e dal loro sentire. Per questo motivo abbiamo scelto di cominciare l’attività proponendo la lettura del primo capitolo del libro “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre nel quale l’autrice racconta di come, all’età di otto anni, all’improvviso non può più andare nella sua scuola, parlare con i suoi amici. Inoltre l’autrice descrive come si sente giorno dopo giorno privata delle sue libertà e allontanata da tutti, parla dell’indifferenza e della discriminazione. Si tratta di cose che i bambini possono capire e nelle quali possono sicuramente immedesimarsi.
Abbiamo quindi deciso di porre il focus di questa attività sulle leggi razziali, su quello che hanno significato per milioni di Ebrei e sui documenti che sono stati ispirati da questa tragedia: la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” e la “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia”.
Nella seconda parte dell’attività viene presentata una brevissima spiegazione storica che illustra ai bambini quali sono i fatti ai quali si riferisce Liliana nel libro, in modo da poterli collocare nel tempo e nello spazio. La nostra scelta di parlare dei “diritti dell’uomo e dell’infanzia” nasce dalla precisa intenzione di porre l’attenzione dei bambini sui diritti che per loro sono scontati e che sono stati invece ottenuti a seguito del sacrificio di molte persone e che è nostro compito ora proteggere.
Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:
- prima parte: lettura espressiva di un brano del libro;
- seconda parte: breve spiegazione storica sulle “Leggi razziali fasciste” e la nascita della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” e della “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia;
- terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il lapbook.
Video
Materiali aggiuntivi
Le autrici
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.