Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Le competenze linguistiche sono estremamente importanti per l’apprendimento della matematica. Il loro ruolo cruciale è tanto più evidente in quanto il loro sviluppo procede di pari passo con quello delle competenze argomentative. Illustreremo questo rapporto dialettico a partire da un esempio significativo di percorso a lungo termine e da un’attività utile per la continuità in verticale e spunto per il confronto interdisciplinare. Daremo poi alcuni suggerimenti su come utilizzare al meglio il libro di testo, mostrando come possa rappresentare un valido strumento per lo sviluppo delle competenze linguistiche. Faremo infine alcune riflessioni sulla possibilità di lavorare e avere informazioni su questo tipo di competenze anche a partire da prove standardizzate di tipo Invalsi.
Relatrici
Chiara Giberti, PhD in didattica della matematica, è ricercatrice presso l’Università di Bergamo. Collabora con INVALSI e si interessa dell’interpretazione dei risultati delle prove standardizzate ai fini della ricerca in didattica. Insegnante nella scuola secondaria di I grado, si occupa di formazione insegnanti e collabora con il centro per l’innovazione in campo educativo Future Education Modena.
Francesca Morselli è professore associato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, dove svolge la sua attività di formazione iniziale e continua degli insegnanti di matematica e di ricerca nell’ambito della didattica della matematica. I suoi principali interessi di ricerca sono l’avvio all’argomentazione e alla dimostrazione matematica, la valutazione formativa, il ruolo dei fattori affettivi nell’insegnamento e apprendimento della matematica.
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo.
Monica Testera, laureata in matematica, è docente dal 1986. È tutor per i piani digitali LIM, m@t.abel e ISS; formatrice per USR Liguria sull’emergenza matematica e per l’Università di Genova. Dal 2007 è progettista e sperimentatore del progetto “Linguaggio e argomentazione dalla scuola primaria all’università” promosso dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova. È vincitrice del Premio Cotoneschi 2020 assegnato dall’UMI per la didattica della matematica.
Presentazione
Video