Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
Con l’ordinanza 4 dicembre 2020, la valutazione in itinere e la valutazione finale dell’anno avverrà tramite giudizi descrittivi e non più tramite voti. Come far sì che questo strumento non rimanga solamente un ulteriore cambiamento formale, ma diventi un alleato strategico per i docenti per sostenere il processo di apprendimento per tutti gli alunni? L’ottica della modifica di legge è certamente quella di un processo di valutazione per l’apprendimento, che sia innanzitutto un processo formativo per le alunne e gli alunni, nell’ottica dello sviluppo delle competenze e dell’autonomia che stanno alla base delle stesse Indicazioni Nazionali. Nel corso del webinar discuteremo insieme a Giuseppina Gentili di strategie operative per sfruttare il potenziale formativo del processo di valutazione e dare un pieno significato didattico ai giudizi descrittivi. Si proporranno e illustreranno strumenti (rubriche) in grado di garantire un processo valutativo efficace e rispondente alla nuova normativa.
Relatrice
Giuseppina Gentili, maestra e formatrice multimediale. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l’Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento. È autrice di numerose pubblicazioni sulla valutazione, la didattica per competenze e la certificazione delle competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado. È autrice di corsi Fabbri–Erickson.
Presentazione
Video