Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
Le risposte possono essere molteplici: crescita culturale? soddisfazione e piacere? educazione civica? Soprattutto in momenti difficili come questo è importante tenere acceso l’interesse, il rapporto con l’arte. Spesso, tuttavia, è necessario superare la soggezione che può incutere l’arte antica o la diffidenza che può suscitare l’arte contemporanea. In questa tavola rotonda parleremo dunque di come offrire ai giovani gli strumenti per decodificare e al tempo favorire un approccio diretto e immersivo con l’opera, scevro da timori reverenziali, attraverso il quale favorire l’inclusione. Sia quando il rapporto si concretizza nella pura contemplazione, sia quando si sviluppa in attività laboratoriali esso è un’azione pratica; come dunque trasformare questa azione in esperienza?
Relatori
Flaminia Giorgi Rossi è storica dell’arte e art director della casa editrice Biancoenero, da lei fondata insieme a Irene Scarpati. È autrice di diverse monografie e fascicoli di storia dell’arte per l’editore Rizzoli, della versione DSA di manuali di arte curati da Biancoenero, di Voci di arte per l’Enciclopedia Treccani Ragazzi e di Aggiornamenti nell’Enciclopedia Universale dell’Arte Sansoni.
Carlo Tamanini è il responsabile dell’Area educazione e mediazione del Mart. Da anni affianca la progettazione e il coordinamento delle attività pedagogiche del museo con la curatela di attività formative e di ricerca, in particolare sulle esperienze di educazione estetica maturate da artisti e designer. Ha curato studi e approfondimenti sul pensiero estetico di Giovanni Segantini, Le Corbusier, Hundertwasser, Pipilotti Rist, Geoff McFetridge…
Presentazione
Video