Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Anche gli insegnanti di Economia aziendale e Tecnica professionale sono chiamati a confrontarsi con la Didattica Digitale Integrata (DDI) ovvero quella metodologia di insegnamento-apprendimento, rivolta agli studenti, quale modalità didattica complementare che integra, o sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola con l’ausilio di nuove tecnologie. Durante l’intervento si affronterà, in modo pratico e con esempi concreti, come sfruttare al meglio le più diffuse risorse digitali utilizzate nelle scuole attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche specifiche, svolte sia in modalità sincrona che asincrona, che permettano allo studente di sentirsi protagonista del processo formativo attraverso il confronto, la collaborazione, la rielaborazione condivisa con i compagni e l’insegnante.
Relatore
Francesco Calautti, docente di ruolo in scienze economico aziendali presso l’IIS E. Montale – Nuovo IPC di Genova, collabora da anni con Rizzoli Education per la quale ha curato lavori quali prove di verifica, casi aziendali e video da utilizzare per la metodologia didattica della flipped classroom. E’ coautore dei libri Esperienze Professionali e Tecniche Professionali Commerciali editi da Tramontana. Oltre l’insegnamento ha svolto attività di animatore digitale.
Presentazione
Scarica presentazione
Scarica materiali
Video