Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Non solo barbari: anche le donne, gli schiavi, gli stranieri, i popoli vinti e persino gli dèi sono stati considerati “altro” nelle società antiche e altomedievali. Parlare dei meccanismi e degli esiti che queste dinamiche hanno avuto nel passato può accendere una luce anche sul presente perché, ieri come oggi, la domanda “chi è l’altro?” presuppone in realtà un’altra domanda: chi siamo noi? Se ne discuterà in questa tavola rotonda con Anna Però, Riccardo Rao e Giuseppe Dino Baldi.
Relatori
Anna Però è una studiosa dell’antichità, specializzata in religioni del mondo classico. Ha insegnato presso l’università Statale di Milano e oggi insegna materie umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado.
Riccardo Rao insegna Storia medievale all’Università di Bergamo. Ha svolto attività di ricerca in diverse università europee e americane. Ha scritto diversi volumi scientifici e divulgativi sui temi del paesaggio, dell’ambiente e delle società medievali.
Giuseppe Dino Baldi è filologo classico e insegna Editoria multimediale all’Università di Firenze. È autore di diversi libri sui classici latini e greci. Collabora con Rizzoli Education come consulente.
Presentazione
Video