Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Avvicinare i ragazzi all’Arte significa farli entrare in un mondo che spesso è percepito come qualcosa di misterioso e in alcuni casi inaccessibile. Per questo l’Arte, per essere amata, va illustrata e raccontata con un’ampia gamma di strumenti. Le due autrici del corso di Arte e immagine “Come d’Incanto” proporranno l’organizzazione di una lezione a partire dai contenuti digitali del volume, di cui saranno evidenziati i punti forza, che permettono una fruizione più diretta delle opere d’arte e dei loro particolari, così come la narrazione di notizie e curiosità sulla vita degli artisti. Infine illustreranno i test interattivi, di cui l’insegnante si può avvalere, che permettono la verifica puntuale delle nozioni acquisite.
Relatrici
Flaminia Giorgi Rossi è nata a Roma nel 1961. Laureata in Storia dell’arte, è art director della casa editrice Biancoenero, fondata con Irene Scarpati. È autrice di diversi volumi di storia dell’arte e della versione DSA di fascicoli di storia dell’arte curati da Biancoenero.
Giulia Maria Pezone è nata a Roma nel 1972. Laureata in Storia dell’arte, da oltre venti anni lavora nell’editoria per ragazzi. Dal 2014 è redattrice nella casa editrice Biancoenero, per cui ha curato la redazione di diversi testi e della didattica per DSA e BES, fra cui i fascicoli di storia dell’arte.