L’evento fa parte di Primaria Live – Lezioni, il nuovo format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
Se le filastrocche hanno l’Ala del Suono più lunga di quella del Senso, volano? Se hanno l’Ala del Senso più lunga di quella del Suono, volano? Se hanno le ali lunghe uguali, volano? No. Allora forse esiste una Terza Ala: l’inafferrabile Ala della Bellezza… Come si fa a catturarla? L’autore ci racconta le sue vie.
Relatore
Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlia Angela, perché così poteva scrivere in rima… chissà. Ha scritto libri, dal 1992 una cinquantina, ha scritto testi per l’Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e Rime d’Occasione per chi gliele chiedeva. Ha vinto anche due Premi Andersen e ne è contento; il suo ultimo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell’Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017, e ne è ancora più contento: però è sempre lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.
Presentazione
Video